Il Lago di Braies, situato nella Val di Braies, è considerato uno dei laghi più belli delle Dolomiti, famoso per il suo colore turchese, per la sua limpidezza e per la suggestiva cornice montana nella quale si inserisce.
Durante l’estate, in questa area si possono svolgere molteplici attività, la più nota è la gita in barca a remi che permette di godere di momenti di pace tra le acque cristalline del lago. L’esperienza è ulteriormente arricchita dalla consapevolezza che le barche sono tutte realizzare a mano da esperti artigiani locali.
La Valle rappresenta inoltre un ottimo punto di partenza per escursioni in montagna e per la passeggiata, di circa 4 km, intorno alle rive del lago.
A causa della ricca affluenza turistica, dal 10 luglio fino al 10 settembre 2024, l’ingresso è consentito dalle ore 9.30 alle 16.00 solo con i mezzi di trasporto pubblico, in bici, a piedi, oppure con prenotazione e relativo acquisto di un permesso di tranisto il cui prezzo varia in base al mezzo selezionato.
Il Lago di Braies è anche conosciuto come “la perla delle Dolomiti” e ha guadagnato notorietà grazie alla serie televisiva “Un passo dal cielo”.